Nuova Compagnia Teatrale
'il Canovaccio'
Nuova Compagnia Teatrale
'il Canovaccio'
Via Quasimodo, 11 - 94013 Leonforte (EN)
C.F.: 91025620864
nctilcanovaccio@libero.it, ilcanovaccio.nct@gmail.com
+39 379 194 9918, +39 320 757 8307
www.nctilcanovaccio.it @ All Right Reserved 2023
Lo spettacolo nasce con l’intento di omaggiare il pittore garibaldino leonfortese Filippo Liardo (1834 -1917) per mezzo di sensazioni teatrali ispirate da alcune delle sue opere.
Senza l’obiettivo di volere raccontarne la vita, sulla scena rivivono i personaggi dei quadri dell’artista, proposti nei momenti in cui (probabilmente) la loro anima venne catturata.
Lo spettatore è così immerso in un viaggio nel tempo che, coinvolgendolo come parte attiva, gli permette di vivere situazioni tipiche dell’epoca a cavallo tra il 1800 e il 1900.
Lo spettacolo, che nella sua versione di sala (in teatro) si avvale di strumenti multimediali per sovrapporre le immagini pittoriche alle relative scene teatrali, viene arricchito nella versione proposta dall’allestimento nel centro storico della città che al pittore stesso ha offerto i natali (Leonforte), valorizzando in questo modo il territorio come teatro ed il teatro come luogo dell’anima.
In vari angoli di un itinerario turistico lo spettatore, in gruppo di 30-40 persone guidato ad alternanza da due ciceroni, ora si muove, ora si emoziona, ora interagisce con le anime venute fuori da quei tratti del pittore, sfruttando così il mezzo teatrale per avvicinarsi alla pittura. Il tutto a testimonianza che ogni luogo è teatro e che il teatro è una forma artistica talmente completa che trova dimora ovunque, anche nei più ostici territori in cui le strutture sono assenti.
Dal viaggio, lo spettatore-attore uscirà carico di un interessante spaccato culturale e sociale del tempo, e di un bagaglio emotivo e suggestionale favorito dalle più diverse situazioni proposte.
Le scene proposte, della durata di 5-7 minuti circa ciascuna, vengono di volta involta introdotte da un tema musicale appositamente selezionato che ne sancisce il ritmo e l’atmosfera; la ricerca puntigliosa nel riproporre i costumi tipici del tempo con particolare attenzione a mantenere modelli e colorazione dei quadri.
Da un lato l’anima del quadro che viene fuori come personaggio vivo, in carne ed ossa; dall’altra l’anima dello spettatore che estraneandosi dal corpo entra dentro il quadro, venendone completamente rapita.
Crediti
ANIME DI CARTA
di AA. VV.
L. Lo Pumo, A. Drago, S. Vicino, A. Todaro, S. Rossino, P. Pappalardo, I. Vanadia, A. Pellegrino
Cast
Federico Fiorenza, Rosario Lo Grasso, Loredana Lo Pumo, Azzurra Drago, Floriana Todaro, Sara Gazzana, Marta Mangione, Ignazio Vanadia, Angela Pellegrino, Simona Vicino, Adriana Patti, Evelis Cangeri, Giuseppe D’Angelo, Sonia Inveninato, Claudio D’Alessandro, Valentina Muratore, Gaetano Maria, Sonia Nigrelli, Paola Garziano, Pasqualino Pappalardo, Luigi Gervasi, Salvatore Carmeni, Salvatore Rossino, Giuseppe Oriti, Alessandro Todaro.
Responsabile della produzione
Alessandro Todaro
Promozione dello spettacolo
Gaetano Algozino
Tecnico Audio e Luci
Francesco Sanfilippo, Giuseppe Romeo
Direzione di scena
Giovanna Falzone, Gabriella Barbera
Fotografo di scena
Sergio Rossino
Riprese e Montaggio Video:
Giuseppe Guagliardo
Fita Festival 2010
Migliori costumi di scena
Nomination - Miglior Spettacolo
Nomination - Sonia Inveninato come Miglior Attrice Protagonista