nct_ilcanovaccio-logo_def
nct_ilcanovaccio-logo_def

Link utili

Menu

Privacy policy

Nuova Compagnia Teatrale

'il Canovaccio'

Nuova Compagnia Teatrale

'il Canovaccio'

venti di teatro-logo_no-back

Cookie Policy

Via Quasimodo, 11 - 94013 Leonforte (EN)
C.F.: 91025620864

nctilcanovaccio@libero.it, ilcanovaccio.nct@gmail.com

+39 379 194 9918, +39 320 757 8307


facebook
instagram
youtube
whatsapp

www.nctilcanovaccio.it @ All Right Reserved 2023 

tw-12
Ma è nel concetto di “teatro nel luogo del non teatro” che la nostra associazione si è sempre distinta per fantasia e per obiettivi raggiunti attraverso: 

  - spettacoli itineranti lungo il centro storico;

  - spettacoli in strada;

  - spettacoli sui sagrati delle chiese principali;

  - la rivalutazione di luoghi storici in aree spettacolo per la realizzazione di manifestazioni ad interesse locale e nazionale.

 

E’ in questa veste che si inserisce l’idea di trasformare alcuni luoghi già a nostra disposizione (come il chiostro e il convento dei Frati Cappuccini) in teatro a cielo aperto, sia itinerante che con arena stabile.

Il vento è un soffio di aria nuova che si adatta al luogo che attraversa e al contempo lo plasma dandogli un impulso sempre diverso, è un soffio di aria che arriva e cambia le sensazioni di ciò che ci circonda. Ed è questo che aspira ad essere Venti di Teatro: un progetto che ci porta a voler soffiare venti nuovi in direzioni molteplici.

“Venti di Teatro” è l’espressione di una corrente di pensiero che da sempre muove le finalità della Nuova Compagnia Teatrale ‘il canovaccio’, che in quest’anno sociale compie giusto Venti anni di attività.

 

La ricerca di nuove possibilità e modi di comunicare per mezzo del teatro, di mettere in scena anche i classici ma con linguaggi nuovi, di raccontare con questo mezzo storie, uomini, vissuti con il solo scopo di “fare comunità” in una cittadina a volte scevra di contenuti e di possibilità culturali concrete.

 

E’ vero che il concetto di “Teatro”, di rappresentazione teatrale in sé, appartengono all’identità del nostro territorio che da sempre ha una fervida vocazione teatrale, dimostrata sia dalla storicità di alcuni gruppi di appassionati che dalle tante realtà che si sono susseguite negli anni seppur con obiettivi differenti.

tramontana quadrato

TRAMONTANA, il vento freddo che porta con sè gli odori, i suoni e le tradizioni dell'inverno: il camino da accendere e le copertine da mettere sulle gambe, le riunioni di famiglia e il profumo di torte e biscotti, le chiacchiere attorno ad un bicchiere di vino e i racconti dei nonni.

scirocco

SCIROCCO, il vento dell’estate, è una stagione teatrale estiva in con l'obiettivo di dare una possibilità di aggregazione alla FAMIGLIA, duramente colpita dalle dinamiche dettate dalla pandemia soprattutto dal punto di vista interazionale e sociale.