Link utili
Menu
Nuova Compagnia Teatrale
'il Canovaccio'
Nuova Compagnia Teatrale
'il Canovaccio'
Via Quasimodo, 11 - 94013 Leonforte (EN)
C.F.: 91025620864
nctilcanovaccio@libero.it, ilcanovaccio.nct@gmail.com
+39 379 194 9918, +39 320 757 8307
BISCOTTI
ALLE NOCI
www.nctilcanovaccio.it @ All Right Reserved 2023
TRAMA
Il dott. Sallanà e la Signora Saltarelli – entrambi felicemente sposati – si trovano “costretti” a prendere in affitto lo stesso appartamento. Convinti dallo scaltro agente immobiliare, Specchi, i due accettano, così, di fingersi marito e moglie per non urtare il “bigottismo-romantico” della Singorina Polentini, zitella, impicciona e antisingle con la passione dei biscotti alle noci. Dopo una serie di divertenti equivoci e di situazioni esilaranti, l’armonia familiare dei due protagonisti verrà ristabilita al grido di “viva la verità al di là delle apparenze”.
NOTE SULLO SPETTACOLO
Biscotti alle noci, ma non la solita ricetta!
Com’è consono allo spirito della Nuova Compagnia Teatrale “Il Canovaccio”, il rispetto della tradizione, viene innovato e rivisitato, per permetterle di non apparire desueta e soprattutto per metterla nelle condizioni d’incontrare le diverse sensibilità e i diversi gusti di un pubblico che per forza di cose è diverso nel tempo e nei luoghi.
Gli ingredienti tradizionali dei “Biscotti alle Noci” di Criscione ci sono tutti ma ne è stato aggiunto uno, tutto originale, che riesce a svelare particolari della trama inediti e altrimenti incomunicabili: colonna sonora dell’intero spettacolo sono le musiche del Quartetto Cetra, che proiettano lo spettatore nell’atmosfera tutta nostrana della classica “commedia all’italiana” degli anni ’50-’70, creando un’alchimia con le movenze mimiche degli attori, tale da esternare alla perfezione gli stati d’animo più intimi e profondi dei personaggi.
E l’ingrediente segreto? La “caratterizzazione non forzata” di alcuni personaggi: la bravura degli interpreti è infatti quella di aver creato degli stereotipi della società italiana, ovvero delle figure che lo spettatore, uscendo dal teatro a fine rappresentazione, potrebbe benissimo incontrare nella vita di tutti i giorni! Insomma, delle sagome di cartone tutte made in italy (che non cadono nel farsesco o tutt’al più nel grottesco) da associare alla nostra famiglia, al nostro condomio, insomma alla nostra cultura popolare.
“Nessuna volgarità in questa commedia”, urla Anna Saltarelli all’inizio del I atto; così, in quasi due ore di ritmo incalzante, si snoda una commedia sofisticata in cui la capacità degli interpreti riesce a presentare il multiforme universo dell’“italianità”; Quartetto Cetra compreso.
Crediti
BISCOTTI ALLE NOCI
commedia brillante in tre atti
di Nino Criscione
Cast
Antonio Sallanà
Anna Saltarelli
Gioacchino, il portiere
Signorina Polentini
Agente Specchi
Rocco Saltarelli
Silvia Sallanà
Zia Pina
Regia
Sandro Rossino
Scenografia
Franco Sardo
Trucco e Costumi
NCTilcanovaccio
Tecnico Audio e Luci
Francesco Sanfilippo
Direzione di scena
Paola Garziano, Angela Pellegrino
Sarta
Evelis Cangeri
Foto di scena
Sergio Rossino
Sandro Rossino
Loredana Lo Pumo
Federico Fiorenza
Sonia Inveninato
Salvatore Benintende
Rosario Lo Grasso
Floriana Todaro
Concetta Vitale,
Antonella Astolfo,
Maria Carmela Romano
Festival Nazionale del Teatro Comico “Bombetta D’ oro 2011” di Altamura (BA)
Nomination - Migliore Attore Protagonista, Nomination - Migliore Attrice Protagonista Nomination - Migliore Attrice Caratterista
Festival Nazionale del Teatro Comico “Bombetta D’ oro 2011” di Altamura (BA)
Premio “Oreste Lionello” Maggior Gradimento del Pubblico
Festival Nazionale del Teatro Comico “Bombetta D’ oro 2011” di Altamura (BA)
Premio Migliore Regia
Sandro Rossino
SEI INTERESSATO A QUESTO SPETTACOLO?
Richiedi maggiori informazioni