Link utili
Menu
Nuova Compagnia Teatrale
'il Canovaccio'
Nuova Compagnia Teatrale
'il Canovaccio'
Via Quasimodo, 11 - 94013 Leonforte (EN)
C.F.: 91025620864
nctilcanovaccio@libero.it, ilcanovaccio.nct@gmail.com
+39 379 194 9918, +39 320 757 8307
www.nctilcanovaccio.it @ All Right Reserved 2023
LA BANDA
DEGLI ONESTI
TRAMA
È la versione teatrale del celebre film che ha come protagonisti gli eterni Totò e Peppino alle prese con un valore ormai in disuso nel moderno vivere quotidiano: l’onestà.
Antonio Bonocore, il portiere dal “buon cuore” di uno stabile, sogna donna Assunta, un inquilina appena deceduta. La donna nel sogno ricorda la promessa che lo stesso, in punto di morte, le aveva fatto: far sparire la valigia contenente alcuni cliché originali della banconota da 10.000 lire e la carta filigranata della Zecca in suo possesso come lascito del padre, ex dipendente del Poligrafico dello Stato.
Bonocore piuttosto che disfarsi del materiale, spinto dall’incubo del Ragionier Casoria (che lo invita durante una discussione ad “aggirare” la legge), chiede “onestamente” al tipografo Giuseppe Lo Turco e al pittore Tommaso Cardoni, indebitati come lui, di dar vita ad una banda di falsari.
Il piano fallisce quando Bonocore scopre che il figlio finanziere sta indagando su una partita di banconote false; blocca quindi la produzione e mette in allerta i due complici, per un lieto fine in cui l’onestà trionfa a dispetto delle facili opportunità.
NOTE DI REGIA
La sceneggiatura di partenza, quella di Age e Scarpelli maestri di satira e umorismo popolaresco del dopo guerra, oggi più che mai trova la giusta collocazione: in una società dove tutti sono disposti a tutto pur di assicurarsi gli indispensabili cliché della vita moderna, la storia di Bonocore e compagni fa riflettere, divertendo, su quanto sia auspicabile oggi un ritorno alla semplicità.
La storia, ricca di un costrutto affascinante, si impreziosisce con un allestimento dinamico realizzato con quattro elementi scenici che, combinandosi tra loro, danno vita alle diverse ambientazioni della storia; così le costanti “tempo e luogo” diventano variabili protagoniste assolute di un opera in cui lo spettatore entra ed esce da posti differenti e va avanti nel tempo con una rapidità inconsueta.
La recitazione, fluida e tendenzialmente naturale, mira ad innalzare la forza mimica del protagonista, senza alcuna citazione al grande Totò ma con un omaggio sopra le righe a questo immenso del genere comico Italiano.
Crediti
LA BANDA DEGLI ONESTI
di Age e Scarpelli
Cast
Antonio Bonocore
Giuseppe Lo Turco
Tommaso Cardoni
Ragionier Casoria
Michele Bonocore
Maria Bonocore
Mrs. Willoughby
Donna Assunta
Figuranti
Adattamento e Regia
Sandro Rossino
Produzione
NCTilcanovaccio
Direzione di scena
Angela Pellegrino, Evelis Cangeri
Costumi
Sonia Inveninato
Tecnico Audio e Luci
Francesco Sanfilippo
Foto di scena
Sergio Rossino
Scenografia
Nino Giunta
Angelino Parano
Sandro Rossino
Fabio La Magna
Paolo Favazza
Federico Fiorenza
Loredana Lo Pumo
Sara Gazzana
Enza Barbera
Angelo Leonardi, Silvia Barbera,
Deborah Fiorenza, Alessia Russo,
Martina Frattemi
Rassegna di Teatro Amatoriale Città di Alcamo di Alcamo - 2018
Premio Miglior Attore Protagonista
Angelino Parano
Festival Di Teatro Comico di Ragusa - 2017
Premio Migliori Costumi di scena
Festival Di Teatro Comico di Ragusa - 2017
Premio Miglior Allestimento
SEI INTERESSATO A QUESTO SPETTACOLO?
Richiedi maggiori informazioni