nct_ilcanovaccio-logo_def
nct_ilcanovaccio-logo_def

Link utili

Menu

Privacy policy

madonne d'ogni giorno_1.jpeg

Nuova Compagnia Teatrale

'il Canovaccio'

Nuova Compagnia Teatrale

'il Canovaccio'

Cookie Policy

Via Quasimodo, 11 - 94013 Leonforte (EN)
C.F.: 91025620864

nctilcanovaccio@libero.it, ilcanovaccio.nct@gmail.com

+39 379 194 9918, +39 320 757 8307


facebook
instagram
youtube
whatsapp

www.nctilcanovaccio.it @ All Right Reserved 2023 

MADONNE

D'OGNI GIORNO

tw-12
locandina_madonne d'ogni giorno.jpeg

Sinossi

In un luogo di passaggio qualunque una donna, un Angela qualunque di un qualunque paesino del sud ed emigrata (o rifugiatasi) in una qualunque città del nord, consuma il suo tempo d’attesa in compagnia di una clochard qualunque che vive e si esprime di musica.

Angela è di ritorno da una visita al suo paese di origine, è in preda ad un turbinio di ricordi passati diventati presente, di emozioni soppresse appena riaffiorate. Sarà l’incontro con quella musicista sconosciuta ad accendere in lei il bisogno di raccontare.

Così partirà un viaggio tra storie di donne tutte legate da destini simili e da una figura sempre presente: donna Prizzita, levatrice, maara, confidente. Sara, Cetta, Fana, Peppa, Aitina, sono tutte anime che, insieme a Prizzita, sacrificano la loro vita per il loro essere donna, elevandosi a Madonne e regalando un esempio di umanità straordinaria.

Gli episodi, a volte divertenti, altre volte strazianti, esaltano la grandezza dello spirito femminile con un racconto a due voci, quelle dell'attrice Adriana Palmisano e della musicista Francesca Incudine, per un finale in cui il “qualunque” definisce una precisa dimensione mistica, preziosa e commovente.

 

Note di regia

Una regia dinamica, che affronta e mette in campo diversi livelli di narrazione con linguaggi molteplici: dalla tragedia greca all’opera dei pupi, dal cuntu al dramma più profondo, con atmosfere musicali che attingono al folclore siciliano e alle nenie di tradizione religiosa. Un racconto che mette lo spettatore in una condizione di ascolto attivo stimolando le diverse corde dell’emotività.

Un allestimento semplice ma di grande dinamicità ottenuta da elementi scenici sempre in movimento che riempiono la scena e creano situazioni di interazione differenti. Un palcoscenico che diventa altare, nelle cui nicchie poter posizionare e contemplare le tante sfaccettature dell'immenso universo femminile.

Crediti

 

MADONNE D'OGNI GIORNO

liberamente tratto dall'omonimo romanzo di Gabriella Grasso edito da EunoEdizione

 

Adattamento teatrale 

Gabriella Grasso e Sandro Rossino

 

Cast

Adriana Palmisano, Francesca Incudine

                         

Regia
Sandro Rossino

Produzione

Endì srl & Nuova Compagnia Teatrale “il canovaccio” 

 

Organizzazione generale

Walter Amorelli

 

Musiche dal vivo

Francesca Incudine

spettacolo_disponibile__1_-removebg-preview
spettacolo_disponibile__1_-removebg-previewmadonne%20d'ogni%20giorno_5.jpegmadonne%20d'ogni%20giorno_1.jpegmadonne%20d'ogni%20giorno_4.jpegmadonne%20d'ogni%20giorno_2.jpegmadonne%20d'ogni%20giorno_3.jpegmadonne%20d'ogni%20giorno_15.jpegmadonne%20d'ogni%20giorno_9.jpegmadonne%20d'ogni%20giorno_13.jpegmadonne%20d'ogni%20giorno_10.jpegmadonne%20d'ogni%20giorno_11.jpegmadonne%20d'ogni%20giorno_7.jpegmadonne%20d'ogni%20giorno_14.jpegmadonne%20d'ogni%20giorno_8.jpegmadonne%20d'ogni%20giorno_6.jpeg

SEI INTERESSATO A QUESTO SPETTACOLO?

Richiedi maggiori informazioni