nct_ilcanovaccio-logo_def
nct_ilcanovaccio-logo_def

Link utili

Menu

Privacy policy

na conca ca cunta_5.jpeg

Nuova Compagnia Teatrale

'il Canovaccio'

Nuova Compagnia Teatrale

'il Canovaccio'

Cookie Policy

Via Quasimodo, 11 - 94013 Leonforte (EN)
C.F.: 91025620864

nctilcanovaccio@libero.it, ilcanovaccio.nct@gmail.com

+39 379 194 9918, +39 320 757 8307

NA CONCA

 

CA CUNTA

 


facebook
instagram
youtube
whatsapp

www.nctilcanovaccio.it @ All Right Reserved 2023 

tw-12
locandina na conca ca cunta.jpeg

Sinossi

 

In una sera di inverno, attorno ad una conca col fuoco acceso, tre sorelle dai caratteri distinti e forti, si imbattono nella loro litigiosa quotidianità: i caratteri spigolosi, le età diverse, i sogni non condivisi, le esperienze differenti sono ottimi pretesti per attaccare e, soprattutto, non accettare l’altra. Sarà un viaggio misterioso a farle incontrare una conca incantata che richiamerà le vecchie storie che la loro defunta nonna raccontava attorno allo stesso fuoco che, magico, riuscirà addirittura a dar vita a quei racconti. E saranno quelle stesse storie a dar pace alle tre sorelle che, di volta in volta, impareranno ad accettare le loro diversità e, addirittura, a prenderne insegnamento.


Note di regia

Una storia che parla ad adulti e bambini con livelli di narrazione differenti, dove i temi trattati e gli spunti di riflessione sono davvero tanti. Rosa la paurosa troverà il coraggio, Lina la brontolina comincerà a fidarsi degli altri, Ella la saputella imparerà ad ascoltare gli altri; ma soprattutto, le tre sorelle impareranno ad accettarsi nelle loro diversità, riscoprendo il valore della famiglia e della amicizia.

Ispirato ad alcuni dei racconti di Giuseppe Pitrè, l’opera unisce le tecniche del teatro d’attore a quelle del teatro di figura.

Avvalendosi di musiche vivaci originali, costumi colorati, di un allestimento dinamico, lo spettacolo diverte e coinvolge il pubblico, stimolandolo e incoraggiando la riflessione su diverse tematiche. Le protagoniste si ritroveranno attorno alla conca di famiglia, simbolo di unione, dove un tempo prendevano vita dalla voce della anziana nonna vecchie storie popolari. Quella conca diventa strumento latore di pace e lente sapiente per mettere a fuoco il concetto che “diversità è ricchezza”.

Crediti

 

NA CONCA CA CUNTA

teatro ragazzi

 

di Iridiana Petrone

 

Cast

Iridiana Petrone

Silvia Barbera

Sonia Inveninato                           
 

Regia
Sandro Rossino

 

Produzione

​NCTilcanovaccio

 

Organizzazione generale

Walter Amorelli

 

Musiche

OPP - Original Production Place

Costumi e allestimento
NCTilcanovaccio


Datore Luci
Andrea Favazza

 

spettacolo_disponibile__1_-removebg-preview

ANNO: 2018

spettacolo_disponibile__1_-removebg-previewna%20conca%20ca%20cunta_9.jpegna%20conca%20ca%20cunta_4.jpegna%20conca%20ca%20cunta_front.jpegna%20conca%20ca%20cunta_q.jpegna%20conca%20ca%20cunta_5.jpegbanner%20teatro%20ragazzi.jpegna%20conca%20ca%20cunta_3.jpegna%20conca%20ca%20cunta_7.jpegna%20conca%20ca%20cunta_2.jpeg

SEI INTERESSATO A QUESTO SPETTACOLO?

Richiedi maggiori informazioni